Massimo Morosin

Curriculum vitae/artistico

Massimo Morosin, aronese classe 1994, consegue la maturità coreutica ad indirizzo classico nel 2015 presso il liceo P. Bausch di Busto Arsizio (VA). In quegli anni, parallelamente alla formazione tersicorea e musicale, sviluppa interesse per l’arte performativa in senso lato grazie al percorso di alternanza scuola-lavoro con il museo MA*GA di Gallarate.

In seguito al diploma, lavora come danzatore professionista per la compagnia Ariston Proballet nelle produzioni di “Concerto Viennese”, “Schiaccianoci”, “Inferno” e “Sogno di una notte di mezza estate”.

Nel 2019 intraprende un ciclo di studi triennale all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e, nel 2022, consegue con lode il diploma accademico di I livello in danza classica ad indirizzo tecnico-didattico presentando la tesi di laurea “La formazione coreutica come maieutica del danzatore – L’essere persona e l’arte della danza: prospettive pedagogiche interdipendenti”.

Successivamente e ad oggi, declina la sua passione attraverso l’insegnamento in qualità di docente di tecnica della danza e coreografo per la ginnastica ritmica presso diverse realtà sul territorio.

Nel 2023, tramite il programma Erasmus+ dell’Unione Europea, vola a Madrid per partecipare ad un corso di formazione sul valore della danza come strumento educativo per promuovere l’inclusione e la diversità.
Lo stesso anno, grazie alle residenze artistiche promosse da CROSS[x] Project ad Ameno, prende parte in qualità di danzatore e performer alla realizzazione di “VR Project [Rendez- vous]” di Fabien Prioville e di “Semi Senso” di Chloé Sassi.